Urge Overkill
Eventi
Nessun evento in vendita in questo momento
Gli Urge Overkill sono una band alternative rock, formatasi a Chicago, in Illinois, composta da Nathan "Nash Kato" Kaatrud (voce/chitarra) ed Eddie "King" Roeser (voce/chitarra/basso). Uno dei loro maggiori successi fu la cover della canzone "Girl, You'll Be a Woman Soon" di Neil Diamond, che divenne una hit dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
Kaatrud e Roeser si incontrarono al college. Formarono gli Urge Overkill (prendendo il nome da una canzone dei Parliament) a Chicago nel 1986, con il batterista Patrick Byrne, e realizzarono un EP, Strange, I..., con etichetta 'Ruthless Records' prodotto dal compagno di camera al college di Kaatrud, Steve Albini. Seguì presto un nuovo album, Jesus Urge Superstar, prodotto sempre da Albini, con Kriss Bataille alla batteria. Questi due album mostravano un rock non estraneo ad altri gruppi di Chicago del periodo.
Il loro CD successivo, Americruiser, vide un improvviso cambiamento di registro. Jack Watt subentrò come batterista e il loro nuovo modo di suonare venne descritto da quel momento in poi come una "fusione di 'arena rock' e punk".[senza fonte] Prodotto da Butch Vig, Americruiser venne accolto positivamente da molti e vide una delle sue canzoni approdare sulla "college radio", la traccia iniziale, "Ticket to L.A.". Il batterista Johnny Rowan prevalse su Watt nell'album successivo, The Supersonic Storybook, realizzato nel 1991. Quest'ultimo album segnò decisamente il cambio nel sonoro, ed ebbe critiche molto positive, divenendo una hit incontrastata.
Dopo il successo che i rivali "Nirvana" ebbero con il tour di Nevermind, gli Urge Overkill tornarono in studio per registrare un altro EP, Stull, nel 1992, che conteneva le tracce "Girl, You'll Be a Woman Soon" e "Goodbye to Guyville". Seguì un successo strepitoso, inaspettato per l'epoca: abbandonarono la loro etichetta indipendente, 'Touch & Go', per una major, la 'DGC Records'.
Nonostante il gruppo abbia ricevuto molte critiche per il cambio di etichetta, i Butcher Brothers degli Urge Overkill produssero il debutto sull'etichetta major, Saturation, che ricevette critiche positive nella realizzazione del 1993. Il successo globale era ancora distante, ma giunse con il singolo Sister Havana, che riscosse successo mondiale. Più in là alcuni tra i fan "alternativi" iniziarono a criticare il gruppo, e nacque una sorta di campagna 'anti-Urge Overkill'.
Mentre la band registrava un album successivo, il regista Quentin Tarantino usò la versione cover degli Urge Overkill di Girl, You'll Be a Woman Soon, nel film del 1994 Pulp Fiction. Il film divenne presto un cult, portando allo stesso rango la canzone degli Overkill, che raggiunse la Top 50 sulla Billboard Top 100; visto il successo della canzone, tutti immaginavano un grandissimo successo per il loro album seguente.
Gli Urge Overkill pubblicarono nel 1995 il loro album successivo, Exit the Dragon, che parodiava il titolo inglese di I tre dell'Operazione Drago (Enter the Dragon). Il loro primo singolo, The Break, risultò un "flop", e seguì un tour disastroso, che terminò prima del previsto. A rendere le cose ancora peggiori, Rowan fu arrestato verso la fine dell'anno per trasporto illegale di sostanze stupefacenti. Mentre la band stava recuperando, Kaatrud e Roeser iniziarono a riflettere sul lasciare la banda; solo Roeser la abbandonerà. Divenuti un duo, gli Urge Overkill si trasferirono alla 550 Music nei primi anni del 1997. Venne fatto un tentativo di colmare il vuoto lasciato da Roeser mettendo alla chitarra Nils St. Cyr, ma questa scelta non portò da nessuna parte, e la band si sciolse, dopo essere stata licenziata dall'etichetta discografica.
Kaatrud e Roeser riformarono la band senza Rowan, chiamando a lavorare il bassista Mike Hodgkiss, il tastierista Chris Frantisak ed il batterista Nate Arling dalla band dei Last Vegas. Nel febbraio 2004, la nuova formazione si esibì con due giorni di spettacolo al Double Door di Chicago; la riunione fu tanto attesa dai fan.
Dal 2005 in poi, Kaatrud e Roeser sono stati in giro per il mondo per scrivere e registrare nuove tracce, infatti parte del materiale dei nuovi album degli Overkill è già noto ai fan.