
Turisas
Eventi
Nessun evento in vendita in questo momento
I Turisas sono un gruppo musicale folk metal finlandese fondata nel 1997 da Mathias Nygård e Jussi Wickström. Prendono nome da Iku-Turso, un antico dio della guerra finlandese.
Il gruppo combina folk metal con alcuni elementi del symphonic metal e con il viking metal finlandese ottenendo un sound caratterizzato da un ampio utilizzo di sintetizzatore, tastiere e strumenti tipici della musica folk quali il violino e la fisarmonica.
Il nome del loro primo album, Battle Metal, è talvolta usato per indicare un incrocio di symphonic, folk e viking metal, anche se non è considerato un vero e proprio sottogenere del metal.
Il 28 ottobre 2005 il chitarrista Georg Laakso venne ferito gravemente in un incidente stradale e a causa dei traumi ricevuti al midollo spinale il 12 luglio 2006 ha annunciato la sua permanente uscita dalla band. Nonostante ciò, i Turisas continuarono a lavorare sul loro secondo album, intitolato The Varangian Way, che venne pubblicato nel 2007. Jussi Wickström ha registrato tutte le melodie di chitarra dell'album. Mathias Nygård ha affermato sul giornale Terrorizer del gennaio 2007 che i musicisti Hannes Horma, Olli Vänskä, Janne Mäkinen e Antti Laurila sarebbero passati da supporto per i tour a membri ufficiali, portando la band a otto componenti. Alla fine però tra i due suonatori di fisarmonica, solo Mäkinen è rimasto ufficiale, mentre Laurila è uscito dal gruppo dopo un po' di tempo.
Il 19 febbraio 2007, il tastierista Antti Ventola ha annunciato il suo abbandono dalla band. È così stato Mathias Nygård a suonare le tastiere per l'album The Varangian Way e durante i live i Turisas suonano con basi di tastiera registrate. A gennaio 2008 il suonatore di fisarmonica Janne "Lisko" Mäkinen è scomparso misteriosamente ad Amsterdam. Per le date successive della primavera 2008, i Turisas lo hanno rimpiazzato con Netta Skog, la quale li aveva già aiutati durante il tour europeo di ottobre-novembre 2007. Dopo poco tempo Skog è stata aggiunta come membro definitivo.
Il gruppo ha partecipato al tour americano del PaganFest nel 2008, che presentava gli Ensiferum come headliner, ed altri gruppi come Týr ed Eluveitie. Dopo alcuni festival nell'estate 2008, a settembre i Turisas hanno iniziato un lungo tour negli Stati Uniti e in Europa, come band di supporto ai DragonForce. Il tour è terminato nel marzo 2009. Il 28 ottobre 2008 hanno pubblicato A Finnish Summer with Turisas, DVD di un concerto registrato durante l'estate 2008.
Tra aprile e maggio 2009 hanno quindi preso parte all'europeo Filthfest Tour assieme a Cradle of Filth e Moonspell, mentre ad agosto si sono esibiti al Bloodstock Open Air.
Nei primi mesi del 2011 è stato pubblicato l'album di inediti Stand Up and Fight.
Formazione:
• Mathias "Warlord" Nygård - voce e tastiere
• Jussi Wickström - chitarra
• Hannes "Hannu" Horma - basso
• Tuomas "Tude" Lehtonen - batteria e percussioni
• Olli Vänskä - violino
• Netta Skog - fisarmonica