Homepage
Accedi / Registrati
Virginio

Virginio

Eventi

Nessun evento in vendita in questo momento

Virginio è nato a Fondi (LT) il 31 gennaio 1985.

La voce e la voglia di diventare un cantante sono comparse quasi subito, in una famiglia che all’inizio rimaneva abbastanza indifferente alle richieste d’attenzione e ai sogni di gloria del giovane VIRGINIO. Sono poi arrivate le prime lezioni di pianoforte e, con queste, la scoperta di un universo di accordi e armonie con cui poter giocare e raccontarsi.

Insieme al liceo classico VIRGINIO frequenta una scuola di recitazione, per cinque anni: con questa partecipa all’allestimento di diversi spettacoli, dove, oltre a recitare, naturalmente canta. E ascolta, anche, e molto: Depeche Mode, Coldplay, Carmen Consoli, Elisa, Cristina Aguilera, Radiohead, Tracy Chapman. VIRGINIO ascolta tutto e da tutto trae spunto e stimoli per scrivere e imparare. All’inizio lavora alle proprie canzoni in inglese, per pudore: poi, rotta la timidezza, prova in italiano. E i risultati colpiscono.

Dopo il Liceo, VIRGINIO si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti nella Facoltà di Grafica e Pubblicità. Qui entra in contatto con Paolo Agosta, che ascolta un nastro con le sue canzoni e lo mette in contatto con la Massive Arts di Ivo Grasso, struttura con cui collabora. Lo stesso Paolo diventa uno dei collaboratori al progetto discografico di VIRGINIO, che parte da un singolo molto importante: “Davvero” è una canzone ispirata dal rapporto con una persona importante, che VIRGINIO non senza qualche ritrosia ammette essere suo padre. E’ un brano che attinge in profondità, dal suo vissuto più intimo e personale, e che tuttavia sa parlare agli altri con tutta la leggerezza che una canzone merita.

VIRGINIO si presenta così, con uno splendido insieme di timidezza e determinazione, al Festival di Sanremo 2006. Le cose, però, non vanno bene, e al periodo di grande euforia ne segue un altro, fatto di una disillusione altrettanto grande. Passa il tempo, VIRGINIO rimane senza contratto discografico e inizia a ricostruirsi da zero. Poi arriva l’idea della sfida: presentarsi alle selezioni di Amici e accettare di ripartire accanto a chi non aveva mai avuto un’occasione, per provare ancora una volta. E’ il 2010, e il resto è storia: la selezione va bene, il programma ancora meglio e il 6 marzo 2011 VIRGINIO è il vincitore di Amici nella sezione “Canto”, battendo in finale Annalisa. Nei negozi arriva così il suo nuovo album “FINALMENTE”, mentre il singolo “Ad Occhi Chiusi” si affaccia prepotente negli airplay radiofonici. C’è una nuova stella che brilla, adesso, e finalmente è quella di VIRGINIO.

A marzo 2012 VIRGINIO pubblica il suo terzo album, “OVUNQUE” (Universal Music), i cui tredici brani sono stati scritti da personaggi del calibro di Niccolò Agliardi, Roberto Casalino, Saverio Grandi e Cesare Chiodo, Bungaro e Gary Barlow dei Take That. Attualmente è in radio con “La Dipendenza” (scritto da Niccolò Agliardi), secondo singolo estratto da “OVUNQUE” dopo “Alice [Elis]”.   

Share
Categoria:Other