Diamo voce alla Terra: Dichiarazione di Sostenibilità Ambientale di Live Nation
Live Nation Entertainment è la società di intrattenimento dal vivo più grande del mondo, di cui fanno parte i leader mondiali del mercato: Ticketmaster, Live Nation Concerts, Festival Republic, Academy Music Group, C3 Presents, LN Media e Sponsorship, e Artist Nation Management.
Live Nation Entertainment ha il potere di cambiare delle vite. Crediamo che dar voce gli altri tramite la musica sia uno dei modi con cui possiamo davvero fare la differenza nel mondo. Questo vale anche per il nostro approccio alla sostenibilità; “Diamo voce alla Terra” è il nostro contributo per ridurre il nostro impatto ambientale.
Contiamo sull’ambiente per dar vita ad eventi dal vivo di livello mondiale. Siamo i guardiani dell’ambiente, dove si svolgono i nostri raduni ed eventi dal vivo: la location è parte integrante della creazione di un’atmosfera unica che lasci ai fan ricordi duraturi.
Dimostreremo di essere leader della mobilitazione per il clima dandoci obiettivi in armonia con gli studi scientifici, che assicurino che la riduzione delle emissioni dei gas serra (GHG) da parte nostra sia in linea con gli impegni presi negli accordi di Parigi sulla lotta ai cambiamenti climatici, nell'ambito della convenzione UNFCCC. Questo assicurerà il nostro contributo nel raggiungimento del livello di decarbonizzazione richiesto per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius rispetto alle temperature pre-industriali, come stabilito nel Rapporto di Valutazione 2018 del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC).
La posizione di Live Nation sul cambiamento climatico
Il cambiamento climatico esiste e sta avvenendo proprio ora. I livelli di CO2e nell’aria sono i più alti mai registrati. Gli eventi atmosferici estremi sono aumentati per frequenza e intensità e hanno influenzato la vita di molte persone. Questo ed altri problemi ambientali come la perdita di biodiversità, l’inquinamento dell’aria, l’innalzamento del livello del mare e l’acidificazione degli oceani dimostrano che il comportamento umano sta inavvertitamente rendendo la Terra un posto meno ospitale. Viste le perdite catastrofiche alla biodiversità segnalate nel Living Planet Report, l’IPCC che ha fissato i tempi per l’azione urgente per limitare il riscaldamento, l’aumento della consapevolezza dell’opinione pubblica e le proteste per chiedere l’azione dei governi, la necessità che i governi, le imprese, le organizzazioni e gli individui si coalizzino per ridurre le emissioni di gas serra è più evidente che mai.
Come leader mondiali dell’intrattenimento dal vivo, abbiamo la responsabilità di preservare l’esperienza della musica live per le future generazioni e l’incredibile opportunità di usare la nostra piattaforma per ispirare una mobilitazione ambientalista globale.
Lavoreremo per ridurre l’impatto ambientale dei nostri eventi e festival, per assicurarci di essere cittadini del mondo responsabili, prendendoci cura delle comunità in cui operiamo e facendo la nostra parte per tenere a freno gli effetti più nefasti del cambiamento climatico globale.
Faremo leva sull'ethos creativo del nostro settore, motiveremo e ispireremo i nostri fan, i dipendenti, gli artisti e tutto il settore perché muovano piccoli ma significativi passi per salvaguardare l’ambiente, durante i nostri eventi e non solo.
E faremo leva sulla sostenibilità come metodo per continuare ad innovare e creare valore per la nostra attività.
Questa Dichiarazione è:
· Una visione unificatrice che farà tesoro del lavoro fatto finora e lo accelererà, indirizzandoci verso uno scopo comune di sostenibilità e trasformando i nostri sforzi da graduali a rivoluzionari.
· Un insieme di obiettivi ambizioso ma realizzabile. Allineeremo i nostri sforzi e obiettivi agli standard e alle raccomandazioni globali più recenti come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e l’iniziativa Science Based Targets.
· Una piattaforma ispiratrice per coinvolgere il pubblico e riunire il meglio della musica live e della cultura, le aziende, l’istruzione e la scienza per affrontare il cambiamento climatico ispirando le aziende del settore, i nostri dipendenti e i milioni di fan che attraversano i nostri cancelli.
Approccio
Abbiamo identificato otto aree prioritarie che formano il nostro sforzo sulla sostenibilità: emissioni ed energia, uso delle risorse e rifiuti (compresa la plastica), acqua, cibo, coinvolgimento del pubblico, approvvigionamento, trasporto e impatto locale. Ogni area è stata valutata in base al suo impatto e al contributo che offre ai relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite[1].
Emissioni di gas serra
Nel 2019 tutti i luoghi d’incontro e gli eventi dal vivo di proprietà e gestiti da Live Nation misureranno le loro emissioni di gas serra con lo scopo di impostare obiettivi scientificamente studiati che assicurino che la riduzione delle emissioni dei gas serra (GHG) da parte nostra sia in linea con le raccomandazioni stilate nel Rapporto di Valutazione 2018 del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC).
Questo ci permetterà di stabilire degli obiettivi annuali di riduzione, in vista del nostro obiettivo complessivo di riduzione del 50% delle emissioni di gas serra di categoria 1 e 2 entro il 2030.
Energia
Riteniamo che sia urgente il passaggio ad una economia a basse emissioni di carbonio.
Il nostro obiettivo è che tutti luoghi d’incontro, gli uffici e gli eventi dal vivo di proprietà e gestiti da noi siano alimentati al 100% da energia rinnovabile. I nostri edifici e luoghi d’incontro opereranno secondo standard certificati di efficienza energetica.
Nei prossimi 10 anni aumenteremo la quota di energia da fonti rinnovabili e investiremo in misure e certificazioni di efficienza energetica. Selezioneremo partner e fornitori che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi, a sostenere l’innovazione e a testare nuove tecnologie.
Uso efficiente delle risorse e rifiuti
Live Nation darà la priorità alla riduzione dei rifiuti; seguiranno il riutilizzo e poi il riciclo, il recupero energetico e l’eliminazione degli stessi.
Puntiamo a raggiungere zero rifiuti in discarica in tutti gli uffici, i luoghi di raduno e gli eventi, e un tasso di recupero dei materiali del 50% (o più) entro il 2030, tenendo conto dei prerequisiti locali e nazionali.
Faremo rapporti accurati sui nostri rifiuti e svilupperemo piani di gestione dei rifiuti con i nostri collaboratori esterni. Creeremo sistemi di gestione dei rifiuti a ciclo chiuso nei nostri luoghi di incontro e ai nostri eventi, e sosterremo lo sviluppo di un’economia circolare.
Plastica
Elimineremo gradualmente la vendita di prodotti in plastica monouso nei luoghi e agli eventi da noi posseduti e gestiti, entro il 2021 al massimo. Tutti gli oggetti usati da quel momento in poi dovranno essere riutilizzabili, rinnovabili, compostabili certificati o, se non altrimenti possibile, fatti per almeno il 30% di materiale riciclato.
Questo riguarda contenitori campione, posate, piatti, tazze, bottiglie, stoviglie, sacchetti, mescolatori e cannucce.
Esamineremo le alternative disponibili alla plastica e indirizzeremo i nostri partner verso lo stesso obiettivo.
Implementeremo una politica di approvvigionamento che dia la priorità a:
· Riutilizzo piuttosto che uso singolo
· Risorse rinnovabili piuttosto che esauribili
· Prodotti compostabili certificati dove esistano strutture commerciali di compostaggio
· Prodotti con il maggior contenuto riciclato disponibile, almeno il 30%
Acqua
Forniremo un facile accesso all’acqua potabile di qualità nei nostri luoghi ed eventi, ridurremo lo spreco e identificheremo aree ad alto rischio che richiedono restrizioni al consumo idrico. Esamineremo il riutilizzo delle acque grigie e sosterremo l’innovazione in questo settore.
Cibo
Consideriamo la produzione industriale di cibo e gli scarti alimentari come un problema ambientale. Terremo conto dell’impronta di carbonio degli alimenti e lavoreremo con i nostri fornitori per scegliere il cibo con i più alti standard di benessere degli animali. La priorità è offrire cibo sano e di qualità ai nostri clienti.
Ridurremo al minimo la quantità di cibo che va sprecata e useremo al meglio le strutture di compostaggio.
Coinvolgimento
I nostri obiettivi di sostenibilità saranno comunicati al pubblico in modo chiaro e trasparente e sfrutteremo la nostra posizione e la diffusione che abbiamo per coinvolgere i nostri clienti e accrescere la consapevolezza dei problemi ambientali. Entreremo in contatto con le organizzazioni e le cause ambientaliste e collaboreremo con loro a livello locale e nazionale. Parteciperemo a discussioni sulla sostenibilità, nel nostro settore e al di fuori, per condividere le buone pratiche e imparare dagli altri.
Partnership e approvvigionamento
Lavoreremo con la nostra filiera, con i partner e gli sponsor per raggiungere obiettivi comuni di sostenibilità.
Terremo conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti di cui ci riforniamo e faciliteremo lo sviluppo di nuovi mercati a supporto dei prodotti sostenibili.
Trasporto
È importante che tutti i nostri luoghi d’incontro e gli eventi dal vivo siano ben collegati tramite il trasporto pubblico: lavoreremo con i fornitori e le autorità locali per incoraggiare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come bus, tram, treni, pullman e biciclette. Per quanto riguarda gli effetti negativi non evitabili, individueremo, misureremo e creeremo effetti positivi per bilanciarli e promuoveremo i risultati tra il nostro pubblico, gli artisti, i fornitori e i collaboratori esterni.
Impatto locale
Ecologia - Ogni luogo d’incontro e ogni sito hanno le proprie caratteristiche uniche: noi eseguiamo progetti che tengano conto di eventuali zone ecologicamente sensibili o del patrimonio artistico e culturale. Lavoreremo in ogni situazione locale ed eseguiremo valutazioni dell’impatto ambientale e sulla biodiversità qualora fosse necessario, per proteggere la flora e la fauna locali durante lo svolgimento dei nostri eventi.
Inquinamento acustico e luminoso - Lavoreremo per ridurre al minimo l’impatto dell’inquinamento acustico e luminoso dei nostri eventi.
Comunità locale - Sosteniamo gli enti benefici e creiamo opportunità di occupazione a livello locale ovunque possibile. Ci sforzeremo di misurare l’impatto economico dei nostri raduni ed eventi dal vivo sulle comunità locali.
Benessere - Garantiremo la salute e il benessere di tutti i dipendenti e i visitatori.
Governance
Le politiche di sostenibilità saranno gestite a livello centrale e sviluppate individualmente in ogni paese, creando le basi affinché ogni team mantenga la sostenibilità al centro della pianificazione e della gestione operativa.
Ogni Paese partecipante svilupperà un sistema di gestione ambientale e un piano d'azione, stabilendo i passi da fare per raggiungere i nostri obiettivi.
Nel 2019 misureremo la nostra impronta ambientale di partenza usando un approccio riconosciuto e la useremo per stabilire i valori e gli obiettivi verso cui lavorare ogni anno. Tracceremo, misureremo e condivideremo con trasparenza i nostri progressi e cercheremo di pubblicare relazioni annuali. Parteciperemo a schemi di certificazione dove adeguato.
Condivideremo le esperienze (positive e negative) riguardo ai cambiamenti che facciamo condividendo le buone pratiche, imparando uno dall’altro.
Cercheremo costantemente di continuare a estendere e a migliorare questo atteggiamento.
---------
[1] Undici dei diciassette Obiettivi di sviluppo sostenibile riguardano direttamente gli eventi musicali dal vivo e sono elencati qui: 3 – Salute e benessere, 4 – Istruzione di qualità, 6 – Acqua pulita e igiene, 7 – energia pulita e accessibile, 9 – Industria, 11 – Città e comunità sostenibili, 12 – Consumo e produzione responsabili, 13 – Agire per il clima, 14 – Vita sott’acqua, 15 – Vita sulla terra e 17 – Partnership per gli obiettivi.
Diamo voce alla Terra: Dichiarazione di Sostenibilità Ambientale di Live Nation
Live Nation Entertainment è la società di intrattenimento dal vivo più grande del mondo, di cui fanno parte i leader mondiali del mercato: Ticketmaster, Live Nation Concerts, Festival Republic, Academy Music Group, C3 Presents, LN Media e Sponsorship, e Artist Nation Management.
Live Nation Entertainment ha il potere di cambiare delle vite. Crediamo che dar voce gli altri tramite la musica sia uno dei modi con cui possiamo davvero fare la differenza nel mondo. Questo vale anche per il nostro approccio alla sostenibilità; “Diamo voce alla Terra” è il nostro contributo per ridurre il nostro impatto ambientale.
Contiamo sull’ambiente per dar vita ad eventi dal vivo di livello mondiale. Siamo i guardiani dell’ambiente, dove si svolgono i nostri raduni ed eventi dal vivo: la location è parte integrante della creazione di un’atmosfera unica che lasci ai fan ricordi duraturi.
Dimostreremo di essere leader della mobilitazione per il clima dandoci obiettivi in armonia con gli studi scientifici, che assicurino che la riduzione delle emissioni dei gas serra (GHG) da parte nostra sia in linea con gli impegni presi negli accordi di Parigi sulla lotta ai cambiamenti climatici, nell'ambito della convenzione UNFCCC. Questo assicurerà il nostro contributo nel raggiungimento del livello di decarbonizzazione richiesto per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius rispetto alle temperature pre-industriali, come stabilito nel Rapporto di Valutazione 2018 del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC).
La posizione di Live Nation sul cambiamento climatico
Il cambiamento climatico esiste e sta avvenendo proprio ora. I livelli di CO2e nell’aria sono i più alti mai registrati. Gli eventi atmosferici estremi sono aumentati per frequenza e intensità e hanno influenzato la vita di molte persone. Questo ed altri problemi ambientali come la perdita di biodiversità, l’inquinamento dell’aria, l’innalzamento del livello del mare e l’acidificazione degli oceani dimostrano che il comportamento umano sta inavvertitamente rendendo la Terra un posto meno ospitale. Viste le perdite catastrofiche alla biodiversità segnalate nel Living Planet Report, l’IPCC che ha fissato i tempi per l’azione urgente per limitare il riscaldamento, l’aumento della consapevolezza dell’opinione pubblica e le proteste per chiedere l’azione dei governi, la necessità che i governi, le imprese, le organizzazioni e gli individui si coalizzino per ridurre le emissioni di gas serra è più evidente che mai.
Come leader mondiali dell’intrattenimento dal vivo, abbiamo la responsabilità di preservare l’esperienza della musica live per le future generazioni e l’incredibile opportunità di usare la nostra piattaforma per ispirare una mobilitazione ambientalista globale.
Lavoreremo per ridurre l’impatto ambientale dei nostri eventi e festival, per assicurarci di essere cittadini del mondo responsabili, prendendoci cura delle comunità in cui operiamo e facendo la nostra parte per tenere a freno gli effetti più nefasti del cambiamento climatico globale.
Faremo leva sull'ethos creativo del nostro settore, motiveremo e ispireremo i nostri fan, i dipendenti, gli artisti e tutto il settore perché muovano piccoli ma significativi passi per salvaguardare l’ambiente, durante i nostri eventi e non solo.
E faremo leva sulla sostenibilità come metodo per continuare ad innovare e creare valore per la nostra attività.
Questa Dichiarazione è:
· Una visione unificatrice che farà tesoro del lavoro fatto finora e lo accelererà, indirizzandoci verso uno scopo comune di sostenibilità e trasformando i nostri sforzi da graduali a rivoluzionari.
· Un insieme di obiettivi ambizioso ma realizzabile. Allineeremo i nostri sforzi e obiettivi agli standard e alle raccomandazioni globali più recenti come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e l’iniziativa Science Based Targets.
· Una piattaforma ispiratrice per coinvolgere il pubblico e riunire il meglio della musica live e della cultura, le aziende, l’istruzione e la scienza per affrontare il cambiamento climatico ispirando le aziende del settore, i nostri dipendenti e i milioni di fan che attraversano i nostri cancelli.
Approccio
Abbiamo identificato otto aree prioritarie che formano il nostro sforzo sulla sostenibilità: emissioni ed energia, uso delle risorse e rifiuti (compresa la plastica), acqua, cibo, coinvolgimento del pubblico, approvvigionamento, trasporto e impatto locale. Ogni area è stata valutata in base al suo impatto e al contributo che offre ai relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite[1].
Emissioni di gas serra
Nel 2019 tutti i luoghi d’incontro e gli eventi dal vivo di proprietà e gestiti da Live Nation misureranno le loro emissioni di gas serra con lo scopo di impostare obiettivi scientificamente studiati che assicurino che la riduzione delle emissioni dei gas serra (GHG) da parte nostra sia in linea con le raccomandazioni stilate nel Rapporto di Valutazione 2018 del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC).
Questo ci permetterà di stabilire degli obiettivi annuali di riduzione, in vista del nostro obiettivo complessivo di riduzione del 50% delle emissioni di gas serra di categoria 1 e 2 entro il 2030.
Energia
Riteniamo che sia urgente il passaggio ad una economia a basse emissioni di carbonio.
Il nostro obiettivo è che tutti luoghi d’incontro, gli uffici e gli eventi dal vivo di proprietà e gestiti da noi siano alimentati al 100% da energia rinnovabile. I nostri edifici e luoghi d’incontro opereranno secondo standard certificati di efficienza energetica.
Nei prossimi 10 anni aumenteremo la quota di energia da fonti rinnovabili e investiremo in misure e certificazioni di efficienza energetica. Selezioneremo partner e fornitori che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi, a sostenere l’innovazione e a testare nuove tecnologie.
Uso efficiente delle risorse e rifiuti
Live Nation darà la priorità alla riduzione dei rifiuti; seguiranno il riutilizzo e poi il riciclo, il recupero energetico e l’eliminazione degli stessi.
[1] Undici dei diciassette Obiettivi di sviluppo sostenibile riguardano direttamente gli eventi musicali dal vivo e sono elencati qui: 3 – Salute e benessere, 4 – Istruzione di qualità, 6 – Acqua pulita e igiene, 7 – energia pulita e accessibile, 9 – Industria, 11 – Città e comunità sostenibili, 12 – Consumo e produzione responsabili, 13 – Agire per il clima, 14 – Vita sott’acqua, 15 – Vita sulla terra e 17 – Partnership per gli obiettivi.